La nostra equipe si occupa inoltre di serate di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità.

L'obbiettivo è quello di mantenere e sviluppare il legame con il territorio e la popolazione, stimolando il dibattito e il confronto su temi e problematiche psicologiche.

Una grande area sviluppata negli ultimi anni riguarda le dipendenze da comportamento, come il gioco d'azzardo, la dipendenza da Internet (videogiochi, chat erotiche, etc.), la dipendenza affettiva e da sostanze.

Ma nello specifico quando si parla di problematiche Internet correlate, non ci si riferisce solamente al fenomeno della dipendenza. Le tematiche inerenti al mondo virtuale vanno dal cyberbullismo, all'adescamento online, dal sexting, al fenomeno del flaiming ("infiammarsi" scrivendo commenti aggressivi online), senza dimenticare problemi più recenti come il FOMO: fear of missing out, cioè la paura di essere esclusi e tagliati fuori dal mondo online di chi ci sta accanto.

Sono inoltre argomento attuale e di discussione fenomeni psicologici come la depressione, l'ansia, le problematiche relazionali genitori-figli, ed il conflitto in senso ampio.

Alla luce dell'esperienza nelle scuole un'altra grande area di interessa è quella dell'adolescenza, sia come fase evolutiva, che come momento di forte cambiamento individuale e famigliare.

SERATE PER LA COMUNITA'

@2017 by NAV  

  • Facebook Social Icon

Trentino - Alto Adige