INSEGNANTI

L’incontro è organizzato all’inizio del percorso, è rivolto a tutto il corpo docente o agli insegnanti delle classi coinvolte dal progetto e ha durata di circa 2 ore. L’intervento ha una duplice funzione: presentare il progetto che si svolgerà nelle classi e restituire i dati raccolti tramite il questionario digitale precedentemente compilato dagli alunni.

 

L’incontro ha uno scopo fortemente formativo; dalla presentazione dei risultati della ricerca emergono discussioni interessanti: spesso gli argomenti trattati sono poco conosciuti dai docenti, ma fortemente in voga tra i ragazzi. La mancata comunicazione tra le due parti, assai distanti dal punto di vista tecnologico, è tra le principali cause dell’esposizione ai rischi internet correlati. 

 

Diventa determinante quindi scoprire il mondo digitale dei ragazzi: capire quali sono i social più usati, conoscere quali sono i pro e i contro dei videogiochi su cui passano interi pomeriggi, comprendere quali sono i comportamenti che attuano in rete, conoscere i rischi maggiori che corrono, imparare come fare per prevenirli e per riconoscere le situazioni potenzialmente problematiche. 

 

Il continuo scambio di informazioni tra gli esperti del team e gli insegnanti presenti è di fondamentale importanza per la successiva formazione nelle classi: incrociare i dati raccolti con ciò che i docenti già conoscono aiuta ad individuare quali siano le classi più bisognose del progetto formativo e allo stesso tempo capire su quali aspetti impostare le formazioni. 

 

Durante l’incontro verrà dunque presentato il report con tutti i dati raccolti tramite il questionario, divisi per argomento. I dati vengono presentati classe per classe, distinguendo per genere attraverso delle tabelle di facile lettura. Alla fine dell’incontro il file viene lasciato all’istituzione scolastica e messo a disposizione degli insegnanti interessati.

@2017 by NAV  

  • Facebook Social Icon

Trentino - Alto Adige